//
you're reading...
Books

Logica e metafisica nel Kant precritico. L’ambiente intellettuale di Königsberg e la formazione della filosofia kantiana

È uscito il mio libro Logica e metafisica nel Kant precritico. L’ambiente intellettuale di Königsberg e la formazione della filosofia kantiana presso la casa editrice Peter Lang nella serie Studien zur Philosophie des 18. Jahrhunderts n. 11.

Il volume mostra la genesi del pensiero logico e metafisico di Immanuel Kant attraverso l’analisi del contesto e dell’ambiente culturale di Königsberg dominato dall’aristotelismo, dalla scolastica protestante e dall’eclettismo. L’idea base del lavoro è che le conquiste kantiane nascono attraverso il sorgere di problemi rispetto ai quali le risposte delle tradizioni ontologiche, trascendentali, epistemologiche e sillogistiche sono risultate insufficienti. La figura di Kant appare così assai meno moderna di quanto la Kant-Forschung ha sempre sostenuto, ma appare piuttosto legata alle questioni della tradizione dell’ambiente in cui si è formato.

Advertisements

Discussion

No comments yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Twitter Updates

Blog Stats

  • 30,958 hits
%d bloggers like this: